venerdì 7 ottobre 2011

a Collepietro

nella V.Gemmina

il single track

Bussi sul Tirino (Pe) si raggiunge dall'autostrada Roma - Pescara o dalla statale Popoli-L'Aquila; dal centro del paese ci portiamo su quest'ultima(SS 153 della Valle del Tirino),in prossimità di un'esposizione di mobili, al Km 3.
Partenza al termine di un rettilineo in direzione Popoli, prima di iniziare la discesa ed immediatamente di fronte a una grossa esposizione di mobili. Qui iniziano contemporaneamente una sterrata
(direzione Popoli) ed un sentierino ( direzione Valle Gemmina).

Itinerario:
Si segue la sterrata in salita che in direzione Sud-Est raggiunge l'altopiano di Somma.
Si attraversa l'altopiano ,superando la Q.436 e si scende per raggiungere la SS 17 a Q.377.
Si gira a dx in salita e si percorre la SS 17 ("Svolte di Popoli")per 4 Km,fino ad un valico posto a q.649.Si imbocca la sterrata a dx che decorre più o meno alla stessa quota tagliando il versante Nord-Ovest di M.Ospedalera.
Raggiunto un fossato ed immediatamente prima di un casottino in muratura, si gira a sx (cartello escursionistico).
In discesa (inizialmente alquanto ripida) per un single track si procede verso il fondo della V. Gemmina che si raggiunge a q.519 dove si trova un bivio in una radura.Svoltare a sx.continuando con un single track che poi si trasforma in sterrata.Proseguire per un tratto in salita a serpentina, poi ancora 500 metri pianeggianti e si raggiunge la strada asfaltata per Collepietro alla q.753.Si segue la strada verso Collepietro.Poco prima del paese si gira a dx su strada asfaltata verso il Cimitero.Immediatamente prima del Cimitero a sx su sterrata;si passa vicino ad una croce e si raggiunge la strada asfaltata per Colle dalle Pile.Si scende su questa strada fino a q.752 dove si gira a dx per una sterrata che riporta al tornante della strada asfaltata per Collepietro a q.768.
Dopo 50 m. si lascia l'asfalto riprendendo la forestale della valle Gemmina.
Si ritorna alla q.519 dove si trova il bivio nella radura.Si gira questa volta a sx in discesa e si segue la mulattiera di fondovalle ,dal caratteristico fondo a "montagne russe",fino a ritornare a Bussi sulla SS 153,circa 200 m. a monte del punto di partenza.