martedì 28 giugno 2011

Forcatura-Cimarone-Piana delle Mele-Valle delle Monache

verso il cole Cimarone

cartello segnaletico del percorso per MTB

inizio discesa

Rifugio ANA Guardiagrele

Tabella segnaletica al bivio per il colle Cimarone

Da C.da Crocifisso di Pretoro (m.434) si segue la strada per Bocca di Valle fino al bivio per Rapino e si scende fino a C.da Vicenne di Rapino (m.475).In corrispondenza di un tornante sulla sx si incontra una fontana e l'inizio di una carrareccia di 1,5 Km. che,dopo aver attraversato una fitta vegetazione ed alcuni campi coltivati,raggiunge di nuovo la strada asfaltata a q.615,proprio alcune decine di metri prima del bivio di Forcatura.Si segue la stradina asfaltata di Forcatura e dopo un breve tratto semipianeggiante,inizia una salita abbastanza impegnativa fino ad un bivio sulla sx,dove c'è un'insegna di legno della Comunità Montana Maielletta con le indicazioni sui sentieri.Si imbocca la sterrata a sx in salita ,alle pendici del boscoso colle Cimarone,fino ad un'area attrezzata per i pic-nic.In corrispondenza di una costruzione metallica gialla (gazebo?),si lascia a dx la sterrata per Fonte Ornelli,e si devia sulla sx in discesa tra i pini.Oltrepassato un tratto scoperto,si rientra nel verde bosco di pini fino ad incontrare la strada asfaltata che sale a Piana delle Mele.Si sale per 1,5 Km circa,quando dopo un secco tornante sulla dx,si può abbandonare l'asfalto e seguire una carrareccia chiusa al traffico da una catena,che ci porta fino al piazzale dove termina la strada asfaltata (m.920).superata la sbarra,si continua lungo la carrareccia che costeggia brevemente il sentiero per la Torre Campanaro ed il BlockHaus.Oltrepassato il Rifugio ANA del CAI di Guardiagrele ed una casa della Forestale,dopo un paio di tornanti in leggera salita,,si continua in leggera ascesa lungo un tratto rettilineo,al termine del quale si incontrano gli ultimi tre tornanti in salita abbastanza impegnativa;poco dopo la carrareccia termina ed inizia un sentiero pedalabile (Km.1,5) che termina all'incrocio con un altro ripido sentiero sulla sx.
Il ritorno va fatto ripercorrendo l'itinerario di salita,con possibilità di tagliare i tornanti seguendo le indicazioni del tracciato MTB1.Giunti al piazzale di Piana delle Mele si può scendere a Bocca di Valle direttamente per mezzo della sterrata che si ricongiunge in basso alla strada asfaltata.Poco dopo in corrispondenza dello stretto tornante sulla sx,si scende ancora attraverso una folta e verde vegetazione per terminare infine sulla strada adfaltata a poche centinaia di metri da Bocca di Valle.Da qui a sx lungo la strada fino a Forcatura,per riprendere infine al contrario l'itinerario di andata.

Unknown ha detto...

partendo da casa, a Bucchianico, e facendo anche una buona parte del lungo foro, questo che hai fatto è uno dei percorsi che frequento maggiormente.

Al contrario di quanto faccio abitualmente, ora sono a prendere aria fresca sul balcone di casa con un braccio fratturato: venerdi scorso una giovane donna mi ha investito mentro ero in mtb.

Annibale ha detto...

Perbacco!Questa ultima notizia proprio non la sapevo.
Mi dispiace tanto!
Non sarà che devi farti un pò benedire negli ultimi tempi?
Io proverei con S.Camillo De Lellis (ce l'hai lì a Bucchianico).
Scherzo,scusami,ma fino ad un certo punto,giacchè negli ultimi tempi te ne sono successe di tutti i colori.
Tieni duro!!!

Unknown ha detto...

Grazie. Lo stesso suggerimento mi è giunto da più parti, in maniera praticamente unanime. Buone pedalate.